Il Premio Tirinnanzi e il centenario di Legnano

Il Premio Tirinnanzi e il centenario di Legnano

Il premio di Poesia Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi taglia il traguardo della 42esima edizione riservando una categoria speciale alla Città di Legnano, che quest’anno celebra al suo centenario.

Il concorso è aperto a tutti: privati cittadini, volontari delle associazioni, studenti delle scuole. Di seguito le regole per partecipare, come pubblicate nel bando: Si partecipa inviando un solo testo di max 6mila battute spazi inclusi, in prosa o in poesia, edito o inedito, in italiano o in un dialetto di ceppo lombardo, in quattro copie, corredato da breve biografia, dati anagrafici e recapiti dell’autore, nonché dalla dicitura “Partecipa al Premio Tirinnanzi 2024”, entro il 30 aprile 2024 (fa fede il timbro postale) all’indirizzo sopraindicato.

L’argomento è “Legnano Città”e può toccare tutti i possibili aspetti della storia di Legnano: storici, culturali, artistici, industriali, commerciali, naturalistici, ecologici ecc. Tutti/e i/le partecipanti riceveranno un attestato commemorativo del Centenario della Città. La Giuria sceglierà un/una vincitore/trice che sarà premiato/a alla cerimonia di premiazione presso il Teatro Tirinnanzi, piazza IV Novembre 4, Legnano sabato 23 novembre 2024 h 16.45, e riceverà un assegno di euro 2.000. Non sono ammesse deleghe. In caso di forzata assenza il vincitore/la vincitrice rimarrà tale, ma non riceverà alcun premio in denaro.

Seguirà una festa del dialetto milanese con il poeta e performer Davide Ferrari che reciterà testi della grande tradizione da Carlo Porta a Delio Tessa a Franco Loi. Basta quindi inviare un testo su Legnano, l’unico limite è la lunghezza che non deve superare le 6mila battute (spazi Inclusi).

Come detto c’è tempo fino al 30 aprile, vi aspettiamo!