Gruppo Scacchi

Famiglia Legnanese

Gruppo Scacchi

Il Circolo è stato fondato nel 1982 da Alberto Meraviglia (attuale presidente) e Giovanni Longo. All’inizio la sede era a San Giorgio su Legnano.

La prima attività del Circolo è stata l’organizzazione del torneo “San Giorgio su Legnano scacchi”, che da allora si disputa ininterrottamente all’inizio di ogni mese di giugno.

Il torneo ha vissuto quattordici edizioni “semilampo”: era cioè articolato in partite di 15 minuti l’una e si svolgeva in un’unica giornata. Con questa formula si è toccato nel 1995 il numero record di 926 (novecentoventisei!) partecipanti, tra cui l’allora campione del mondo Karpov. La notizia è riportata anche nell’edizione 2000 del Guinness dei primati.

Nel 1996 San Giorgio è valso come campionato Italiano “lampo” (5 minuti) assoluto.

Dal 1997 si disuta su quattro giornate con partite a cadenza regolare (due ore per quaranta mosse più 30 minuti per finire).

Il Circolo è da quattordici anni ospite della Famiglia Legnanese. Da allora (1988) organizza senza soluzione di continuità i tornei “Carroccio” (a squadre, una per contrada, nel mese di maggio) e “Città di Legnano” (individuale, assegna il titolo di “Campione di Circolo”)

Il Circolo ha numerose squadre che disputano campionati a vari livelli. La prima squadra ha militato per tre anni nella massima serie (A1), ed è quest’anno retrocessa in serie A2.

Nella stagione 1999 -2000 la Famiglia Legnanese ha avuto il Campione Italiano individuale: Fabio Bellini ha battuto i più forti d’Italia a St. Vincent (AO) nel novembre 1999.

Nel 2000 si è dato il via a corsi di scacchi, per bambini (divisi tra elementari e medie) e adulti (principianti ed avanzati) allo scopo di avvicinare nuovi appassionati al “nobile giuoco”, tenuti dall’esperto arbitro nazionale Giuseppe Marra.

Dal 2001 il Circolo assegna gli “Oscar degli scacchi” a quelle persone che si siano impegnate per il buon andamento delle attività sociali. Il primo vincitore è stato Giuseppe Marra, per la sua passione nell’istruire i più piccoli nel nostro gioco.

Il gruppo scacchistico si incontra ogni venerdì sera, dalle 21 in poi, presso la sede della Famiglia Legnanese, in via Matteotti, 3, a Legnano. L’ingresso è libero ed aperto a tutti. Per avere un calendario aggiornato degli eventi, delle manifestazioni, dei corsi e delle classifiche relative agli scacchi legnanesi, invitiamo gli appassionati a consultare il sito internet del Circolo

Nel corso dell’anno il Circolo organizza numerosi eventi, tra cui:

Torneo città di Legnano (nei mesi di ottobre-dicembre)

È un torneo individuale, giocato con il metodo di abbinamento italo-svizzero, ed assegna annualmente il titolo di campione di Legnano. Nel corso degli anni è stato vinto da numerosi giocatori di alto livello, tra cui il Maestro Internazionale italo-argentino Daniel Contin e il Maestro Internazionale Fabio Bellini, campione italiano assoluto 1999.

Grand Prix Lampo (cinque tornei lungo tutto l’anno)

Il Grand Prix è un circuito di tornei che costituiscono il campionato sociale del Gioco Lampo. Si articola in cinque competizioni di nove turni ciascuna.
Il punteggio finale del Grand Prix sarà dato dalla somma dei quattro migliori punteggi ottenuti nei singoli tornei.

San Giorgio su Legnano Scacchi

La prima attività del Circolo è stata l’organizzazione del torneo “San Giorgio su Legnano scacchi”, che si disputa all’inizio del mese di giugno e rappresenta tuttora l’autentico fiore all’occhiello del Circolo.
Il torneo, giunto quest’anno alla ventiduesima edizione, ha vissuto quattordici edizioni “semilampo”: era cioè articolato in partite di 15 minuti l’una e si svolgeva in un’unica giornata. Con questa formula si è toccato nel 1995 il numero record di 926 (novecentoventisei!) partecipanti, tra cui l’allora campione del mondo F.I.D.E. Anatolij Karpov (risultato poi vincitore), un vero e proprio record, riconosciuto anche dal “Guinness” dei primati. Nel 1996 San Giorgio è valso come campionato Italiano “lampo” (5 minuti) assoluto. Dal 1997, certi di non poter più ripetere l’ubriacante esperienza dell’edizione record, gli organizzatori hanno deciso di ripiegare su una formula tradizionale: quattro giornate con partite a cadenza regolare.