La premiazione in Villa Jucker l’11 maggio, con la sezione speciale dedicata ai 100 anni di Legnano Città
Il Premio di poesia e narrativa intitolato a “Giovanni da Legnano”, che la Famiglia Legnanese sostiene con successo da alcuni decenni, offre agli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado di Legnano e delle altre città del territorio l’opportunità di cimentarsi con la “bella scrittura”.
È un premio che vuole far emergere le potenziali e inestimabili capacità creative dei nostri ragazzi, appassionarli alla letteratura, incentivare il loro interesse per la poesia e la narrativa. Gli studenti possono dare seguito al desiderio di essere a loro volta autori. Ai partecipanti vengono offerte differenti proposte: possono comporre poesie o scrivere racconti a tema libero; possono cimentarsi con il racconto storico, traendo materia dalle vicende della celebre Battaglia di Legnano, o redigere la cronaca del Palio oppure un testo sulla vita di Contrada.
Quest’anno, per il Centenario del conferimento del titolo di Città a Legnano, il concorso propone una specifica sezione a tema: “Legnano: 100 anni della tua città”. È giusto coinvolgere anche gli studenti per renderli più partecipi all’evento e allo sviluppo della vita cittadina. Potranno scrivere una poesia che celebri la città di Legnano, la sua evoluzione, le sue bellezze, i suoi abitanti, lo spirito che ne anima la vita, oppure proporre un racconto che si collochi con evidenza nel vissuto, nella storia, nel contesto sociale di Legnano.
Potremo scoprire i testi e i vincitori l’11 maggio, a Villa Jucker, vi aspettiamo alle 15:00!