Premio poesia giovanni da legnano

Premio Giovanni da Legnano

Premio Giovanni da Legnano

Premio poesia giovanni da legnano

La premiazione in Villa Jucker l’11 maggio, con la sezione speciale dedicata ai 100 anni di Legnano Città

Il Premio di poesia e narrativa intitolato a “Giovanni da Legnano”, che la Famiglia Legnanese sostiene con successo da alcuni decenni, offre agli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado di Legnano e delle altre città del territorio l’opportunità di cimentarsi con la “bella scrittura”.

È un premio che vuole far emergere le potenziali e inestimabili capacità creative dei nostri ragazzi, appassionarli alla letteratura, incentivare il loro interesse per la poesia e la narrativa. Gli studenti possono dare seguito al desiderio di essere a loro volta autori. Ai partecipanti vengono offerte differenti proposte: possono comporre poesie o scrivere racconti a tema libero; possono cimentarsi con il racconto storico, traendo materia dalle vicende della celebre Battaglia di Legnano, o redigere la cronaca del Palio oppure un testo sulla vita di Contrada.

Quest’anno, per il Centenario del conferimento del titolo di Città a Legnano, il concorso propone una specifica sezione a tema: “Legnano: 100 anni della tua città”. È giusto coinvolgere anche gli studenti per renderli più partecipi all’evento e allo sviluppo della vita cittadina. Potranno scrivere una poesia che celebri la città di Legnano, la sua evoluzione, le sue bellezze, i suoi abitanti, lo spirito che ne anima la vita, oppure proporre un racconto che si collochi con evidenza nel vissuto, nella storia, nel contesto sociale di Legnano.

Potremo scoprire i testi e i vincitori l’11 maggio, a Villa Jucker, vi aspettiamo alle 15:00!