Gruppo Filatelico
Gruppo Filatelico
Associazione Filatelica Legnanese
L’Associazione Filatelica Legnanese si propone di diffondere la passione per la filatelia in tutte le sue forme.
Nasce il 18 gennaio 1955 nella sede della Famiglia Legnanese. Tra i soci fondatori diversi sono già soci della stessa Famiglia Legnanese. Per questi motivi da sempre la sede dell’AFL ha coinciso con quella della Famiglia della quale si può considerare una “figlia”.
Tra le principali attività:
- l’effettuazione di mostre filateliche sia sociali sia aperte alla collaborazione di altre associazioni: le prime giunte alla 25 edizione sono accompagnate da cartoline ricordo ed a volte anche da un annullo filatelico figurato. Delle seconde ricordiamo quelle allestite annualmente sotto il porticato di Palazzo Malinverni in occasione delle celebrazioni del Palio di Legnano.
- Richiesta e attivazione di speciali Uffici Postali con annulli figurati per ricorrenze o avvenimenti o manifestazioni cittadine; in particolare per il Palio di Legnano dal 1978 ininterrottamente. Le iniziative sono accompagnate da emissioni di materiale filatelico: buste o cartoline o bolli erinnofili.
Consiglio direttivo
La quota associativa attuale è di € 25,00 annue e comprende l’iscrizione alla Federazione Società Filateliche Italiane alla quale l’AFL aderisce e che consente al socio di partecipare alle esposizioni a concorso. L’associazione è retta da un consiglio direttivo eletto dall’assemblea dei soci per un biennio. L’attuale consiglio in carica per il biennio 2023/2024 risulta così composto:
- Presidente: Giorgio Brusatori
- Vice Presidente: Calogero Tricoli
- Segretario: Andrea Merlotti
- Consiglieri: Carabelli Enrico, Colombo Nazzarina, Nebuloni Franco, Raimondi Eugenio
Info e riunioni
Sede: Famiglia Legnanese, Via Matteotti 3, 20025 Legnano (MI) – Fondata nel 1955. Riunione ogni martedì feriale dalle ore 21:00 alle 23:00
Il socio
Con la quota sociale il socio:
- riceve “La Martinella” periodico mensile della Famiglia Legnanese e “Qui Filatelia” rivista trimestrale organo ufficiale della Federazione fra le Società Filateliche Italiane;
- può abbonarsi alle emissioni filateliche sia italiane, sia estere;
- dispone di iniziative riservate quali emissioni speciali dell’Associazione, partecipazione a mostre;
- ordina materiale filatelico, album, cataloghi di tutte le marche a prezzi scontati;
- si procura buste primo giorno di emissione, cartoline, folder, tessere filateliche, libri filatelici.
L’AFL è anche numismatica, offre:
- approvvigionamenti di emissioni nazionali ed estere;
- consultazione di riviste e cataloghi specializzati;
- materiale ed accessori numismatici.