Chi siamo
La Famiglia
Chi siamo
La “Famiglia Legnanese”, è una libera associazione culturale apartitica, apolitica, senza fini di lucro, fondata il 27 febbraio 1951 in Legnano. Opera in Legnano ed ha al centro dei suoi principi ispiratori i valori cristiani, della famiglia e della socialità rivolta a favore del prossimo.
Costituisce un club di ritrovo; esalta spirito, opere e tradizioni legnanesi, promuove manifestazioni culturali, artistiche, turistiche, storiche e ricreative.
Ha anche una sua Fondazione (ente morale con decreto del Ministro dell’Interno del 1/8/1996) che distribuisce ogni anno borse di studio.
L’Associazione ha un proprio organo di stampa, “La Martinella”, mensile di informazione e cultura e al suo interno sono attivi gruppi culturali che approfondiscono e soddisfano molteplici interessi: scacchi, ricamo, teatro, filatelia, fotografia, storia, arte.
La Famiglia Legnanese ha sede a Villa Jucker, una storica dimora liberty in centro città, circondata da un ampio parco a disposizione dei soci. Le sale della villa possono essere, su richiesta, utilizzate per eventi o attività culturali.
Nello stesso edificio vi è il ristorante Dinner The Mode, con terrazza estiva, aperto anche al pubblico.
Chi siamo
Le origini della famiglia
L’idea di costituire la “Famiglia Legnanese” venne alla fine del 1950 a un gruppo di autentici “legnanesi” ivi nati e residenti, che si riunirono per iniziativa del rag. Giovanni Cozzi, decidendo di inviare a un congruo numero di legnanesi un cartoncino di auguri natalizi così concepito:
“Carissimo
Legnano, 21 Dicembre 1950
nel 1951 al sorgere della 2° metà del secolo Legnano va riformata! Vogliamo esaltare spirito con opere legnanesi, se sei nato a Legnano sii orgoglioso!
A presto la “Famiglia Legnanese.
Intanto auguri vivissimi”
La costituzione ebbe luogo il 27 febbraio 1951 nella casa di corso Magenta al numero civico 39 (si legge nell’atto, a rogito del notaio dott. Filippo Jaffei, registrato a Gallarate 1’8 marzo 1951 al n. 2102 di repertorio del volume 161 – atti pubblici).
Sede sociale venne fissata in piazza S. Magno 9 nella galleria detta “Del Grattacielo” del pittore Enzo Pagani.
Successivamente trasferita in via Roma 17 per breve tempo e poi in locali presi in affitto dall’amministrazione dell’asilo di Legnano nel palazzo Leone da Perego in corso Magenta 9 e precisamente a partire dal 1 luglio1952.
Lo statuto si componeva di 65 articoli. La durata dell’associazione veniva fissata fino al 30 settembre 1980, prorogabile per delibera dell’assemblea generale.
Gli scopi dell’associazione erano precisati nelI’art. 4 che, nella stesura originaria, affermava testualmente:
- Esaltare lo spirito e le opere legnanesi.
- Promuovere ed attuare manifestazioni culturali, artistiche, storiche, turistiche, sportive e ricreative.
- Costituire un club di ritrovo.