Associazione Artistica Legnanese
Famiglia Legnanese
Associazione Artistica Legnanese
L’Associazione Artistica Legnanese nasce il 30 maggio del 1947 ad opera di 13 soci fondatori, due poeti (Giuseppe Tirinnanzi, Guido P. Conti) e 13 pittori (Riccardo Gironi, Pino Rusconi, Maurizio Simonetta, Luigi Raimondi, Angelo Osti, Angelo Pinciroli, Mosè Turri, G, Battista Lillia, Oscar Signorini, Enzo Pagani e Piero Dimi – questi ultimi due sono tra i soci fondatori anche della Famiglia Legnanese), in un clima di grande fermento artistico che caratterizza il primo dopoguerra legnanese e lombardo.
La storia dell’associazione, intimamente legata alla storia locale, è ricca non solo di mostre di notevole pregio ma anche di una attività culturale rivolta ai grandi movimenti e artisti che in questi 75 anni si sono posti alla ribalta nazionale e internazionale.
L’Associazione conta oggi, la partecipazione di una quarantina di creativi che si esprimono con pittura, scultura, ceramica, incisione, arte tessile, poesia, fotografia…, impegnati ad organizzare mostre collettive e a promuovere eventi artistici e culturali.
Durante la recente pandemia l’attività dell’associazione non si è fermata e sono state realizzate mostre virtuali visitabili sul canale Youtube, e sono state donate opere a favore della Fondazione Ospedali di zona in risposta alle necessità imposte dall’emergenza.
Nel 2022 una importante mostra al Castello Visconteo di Legnano ha celebrato i 75 anni dell’associazione, esponendo opere degli attuali soci accanto al percorso degli artisti storici.