Gruppo Ricamo

Famiglia Legnanese

Gruppo Ricamo

Nasce nel 1995 con il nome di “Ricamare in Famiglia” e con il desiderio di insegnare a ricamare il punto croce con il rovescio perfetto, vennero gettate le basi per quella che sarebbe stata ed è tuttora una storia ricca di eventi e di soddisfazioni.

Un susseguirsi di tappe importanti segneranno la crescita del Gruppo di Ricamo, le più significative saranno: nell’aprile del 1998 viene allestita la prima mostra di ricami a punto croce dove vengono esposte sia opere manufatte dalle stesse partecipanti al gruppo che antichi ricami forniti da una nota casa produttrice di filati e materiali per ricamo.

Nel 2000, per lasciare una testimonianza nell’anno del Giubileo, il Gruppo aderisce all’iniziativa di realizzare un pannello di 20 metri quadrati composto da 2000 tesserine ricamate nei colori azzurro, simbolo dell’Europa e giallo simbolo della Chiesa Cattolica. I cinquanta quadratini ricamati dal Gruppo riportavano simboli di pace, dell’Europa unita, della nostra città, della nostra associazione. Questo pannello presentato in primis al Santo Padre, ha viaggiato poi fino a Bruxelles, in Francia e tornato in Italia è stato esposto a Firenze, Viareggio, Livorno e a Legnano è rimasto esposto nella Chiesa di Sant’Ambrogio.

Tovaglia da altare ricamata per Basilica San Magno

Dall’anno 2000 il gruppo diventa sempre più numeroso, questo grazie al continuo e costante impegno di coloro che attraverso questa passione cercano in ogni modo di far conoscere ed apprezzare un’arte quasi completamente dimenticata, particolarmente nella nostra regione.

Ogni anno vengono organizzati corsi di specializzazione volti all’apprendimento di numerose tecniche, dal punto antico all’Hardanger, alle sfilature, ai punti classici, al Canusino, al Perugino ed altro ancora.

Nel 2005 viene organizzata un’altra bellissima mostra “Il futuro ha un cuore antico” dove vengono esposti oltre agli splendidi lavori effettuati dalle ricamatrici anche manufatti antichi, risalenti alla metà del XIX secolo.

Ancora nel 2005 in occasione dei suoi dieci anni di vita e per ricordare il 55° anno della costituzione della Famiglia Legnanese ha realizzato e donato un completo di altare per festeggiare i 500 anni della Basilica di San Magno.

Dal 2007 partecipa al mercatino di Natale organizzato dal CIF, esponendo i propri lavori.

Nel 2008 nella mostra “Oltre la Tela” vengono esposti esclusivamente ricami eseguiti dalle ricamatrici che frequentano o hanno frequentato i corsi di specializzazione di svariate e nuove tecniche come il Volterrano, l’Aemilia Ars, il Reticello, il ricamo d’Assia.

Sono stati organizzati viaggi a Rimini, a Parma, a Vicenza, a Brescia per visitare importanti manifestazioni del ricamo.

Nel febbraio del 2010 il Gruppo di Ricamo a Parigi ha visitato uno dei più importanti eventi internazionali del ricamo “L’Aguille en fete”.
Negli ultimi anni alcuni esponenti del Gruppo hanno partecipato ai raduni di Renato Parolin organizzati da Patrizia Ferrari.

Il Gruppo è impegnano anche nel sociale con due adozioni a distanza in Brasile e in Congo.

Info e riunioni

Il Gruppo Ricamo si riunisce solitamente il lunedì pomeriggio e il mercoledì sera.
Per informazioni sulle date d’incontro e sulle iniziative rivolgersi alle Responsabili del Gruppo:
Giuliana Bianchi – cell. 3398397596 – e-mail: gbd08@libero.it
Grazia Zanzottera – cell. 3381406937 – e-mail: graziagrazia49@gmail.com

Mons. Galli e Luigi Caironi per Giubileo 2000