Legnano e la ricerca neurologica: il contributo di Ettore Beghi, in Famiglia Legnanese

Legnano e la ricerca neurologica: il contributo di Ettore Beghi, in Famiglia Legnanese

27 maggio 2024, ore 20.45, Villa Jucker, Sala Giare, via Matteotti 3, Legnano

Una serata per conoscere meglio la figura di Ettore Beghi (1947-2022).
La serata in ricordo di Ettore Beghi vedrà la partecipazione di studiosi con i quali egli ha lavorato a stretto contatto: oltre al celebre Silvio Garattini, parteciperanno i prof. Cesare Maria Cornaggia, Carlo Ferrarese, Giancarlo Logroscino ed Elisabetta Pupillo. Introdurrà il prof. Giorgio Vecchio, storico, amico personale di Ettore Beghi. Sarà l’occasione per ricordare il contributo di Beghi alla ricerca scientifica, ma anche per fare il punto sulla diagnosi e la cura di malattie diffuse e gravi.

Il medico legnanese, diplomato presso il nostro liceo scientifico e sempre residente in città è poco conosciuto a Legnano ma molto noto a livello internazionale per i suoi studi scientifici. Numerosi i suoi contributi pubblicati su riviste prestigiose quali «Clinical Drug Investigation», «Neuroepidemiology», «Inpharma», «Drug in R & D», «Neurological Sciences», «Amyotrophic Lateral Sclerosis».
Beghi ha perfezionato le sue conoscenze alla celebre Mayo Clinic di Rochester (Minnesota) e ha partecipato, per tutta la vita, a convegni e incontri di studio in tutto il mondo.
Le sue ricerche si sono indirizzate sulla neuroepidemiologia dell’epilessia e delle malattie del motoneurone nel mondo, senza trascurare lo studio di altre malattie in ambito neurologico, come la Neuropatia periferica e la Sclerosi laterale amiotrofica (SLA), la Myasthenia Gravis (MG), il Morbo di Parkinson, e anche malattie neurologiche rare come la sindrome di Guillain-Barré.
Per decenni, Beghi è stato stretto collaboratore di Silvio Garattini, fino a diventare direttore del laboratorio per le malattie neurologiche presso l’Istituto “Mario Negri”. Beghi ha anche svolto attività ospedaliera presso la Clinica Neurologica dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Per tutti questi motivi il Comune di Legnano lo ha insignito della benemerenza civica, alla memoria, nel 2023.