Le incertezze sul futuro condizionano anche il nostro presente. Con un cast unico di protagonisti ed attori della vita, vi raccontiamo il futuro che verrà
È un parterre di ospiti eccezionale quello che sarà protagonista al Teatro Tirinnanzi in occasione dell’evento “Futura – riscrivi la tua vita” in programma il 7 novembre prossimo. Paolo Liguori, Massimo Boldi, Tullio De Piscopo, Dan Peterson, Massimiliano Rosolino, Claudio Andrea Gemme, Enrico Giovannini, Peppe Quintale ed il nostro Umberto Pelizzari saranno i protagonisti della serata.
Futura è il nome che diamo alla nostra vita di domani. È la vita che immaginiamo di vivere, è la vita che sogniamo di vivere. Tuttavia, in questo tempo, ai sogni si stanno sostituendo le paure e le incertezze di un mondo il cui racconto appare sempre più cupo.
Anche le belle notizie rischiano di diventare elementi di negatività: chi non vorrebbe vivere più a lungo? Eppure, oggi si parla di “rischio” longevità. La comunicazione, è sufficiente guardare un tg, è un continuo e lungo elenco di problemi e negatività, di soluzioni neanche a parlarne. Nessuno che provi a riscrivere pagine che raccontino di un domani in cui molte delle malattie che oggi affliggono l’umanità saranno debellate, in cui ci sarà abbondanza di energia, in cui siamo destinati, sia noi che i nostri figli, a vivere una vita migliore.
Il difetto sta nel punto di partenza: i nostri genitori e i nostri nonni dovevano ricostruire un Paese distrutto dalle guerre, segnato dalla fame e da malattie di cui oggi neanche più conosciamo i nomi.
Oggi, invece, partiamo da un benessere già consolidato e che abbiamo paura di perdere.
Insomma, chi c’era prima di noi guardava al domani sapendo che dalle macerie non si poteva che ricostruire. C’era voglia di fare e l’hanno fatto.
Per noi, invece, il termine di paragone è scomodo perché non abbiamo macerie da cui liberarci e siamo ancorati ad un presente che ci attrae molto più di quanto non faccia il futuro che, in quanto tale, è incerto perché non lo conosciamo. Ma possiamo scriverlo.
Basta fare le scelte giuste. Quelle consapevoli, quelle che renderanno Futura il nostro tempo migliore.