Per la prima volta a Legnano parte il Progetto Scuola Genitori!
Grazie alla collaborazione tra Famiglia Legnanese, Rotary Castellanza e Lions Club Legnano Host ed al patrocinio del Comune di Legnano, anche nella nostra città sbarca la Scuola Genitori.
Le Scuole Genitori, pensate e proposte dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) diretto da Daniele Novara, nascono con l’obiettivo di sostenere la relazione genitore-figlio attraverso incontri, laboratori pedagogici e momenti di comunità, favorendo la crescita di una vera “rete educativa” fra famiglie, scuole ed educatori. In un contesto segnato da cambiamenti sociali e culturali, queste iniziative rappresentano un punto di riferimento per chi desidera affrontare le sfide dell’educazione con organizzazione e consapevolezza.
Il primo appuntamento con il pedagogista e autore di best seller
DANIELE NOVARA
Giovedì 8 gennaio 2026
Teatro Talisio Tirinnanzi – ore 20.45
affronterà il tema de “L’AVVENTURA DI ESSERE GENITORI“
Uno spazio per riflessioni e consigli concreti dedicati ai genitori impegnati a costruire un progetto educativo consapevole e responsabile.
«Oggi più che mai i genitori hanno bisogno di organizzazione educativa. Non si tratta di controllare i figli o di essere perfetti, ma di avere chiaro il proprio ruolo e le proprie priorità. Quando l’educazione è improvvisata, quando si reagisce solo alle emergenze o ci si lascia trascinare dalla stanchezza quotidiana, la relazione familiare diventa fragile» afferma Daniele Novara.
«Essere genitori organizzati significa invece predisporre un ambiente educativo coerente, riconoscibile e rassicurante. Significa distinguere ciò che è importante, dare regole sostenibili, comunicare messaggi chiari e non contraddittori. La buona organizzazione non ingabbia ma offre uno spazio di crescita più libero, perché aiuta a orientarsi e a sviluppare autonomia. Le Scuole Genitori nascono proprio per accompagnare le famiglie in questo percorso, fornendo strumenti concreti per ritrovare equilibrio, serenità e autorevolezza».
Oltre a “L’avventura di essere genitori”, il ciclo prevede altri due importanti appuntamenti:
Il 16 febbraio, in Sala Giare a Villa Jucker, “Aiutiamo i figli a litigare bene”, tenuto dalla pedagogista e formatrice Laura Beltrami, dedicato ad aiutare bambini e adolescenti a gestire i conflitti in modo costruttivo.
Il 30 marzo, in Sala Giare a Villa Jucker “La gestione dell’ansia nei bambini e nei ragazzi”, tenuto dalla pedagogista e formatrice Maria Teresa Pepe, durante il quale, partendo dalle situazioni scolastiche e dalle relazioni con i pari, verranno dati suggerimenti pratici su come restituire all’infanzia e all’adolescenza esperienze concrete ed educative di benessere.
La partecipazione al ciclo di eventi genererà CFU e potrà essere effettuata cliccando su:
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

