Sala Giare • Villa Jucker | 24 ottobre ore 19.45
Premio Marco Minesi
La Famiglia Legnanese è lieta di ospitare la nuova edizione del Premio “Marco Minesi – La forza della vita”, un riconoscimento che ogni due anni celebra l’impegno e la dedizione delle associazioni di volontariato legnanesi, protagoniste di iniziative di grande valore umano e sociale, capaci di lasciare un segno concreto nel nostro territorio.
Il premio è dedicato alla memoria di Marco Minesi, scomparso il 19 aprile 2020, durante la prima fase della pandemia. Figura amata e stimata da tutta la comunità, Marco è stato un simbolo di impegno civile, generosità e passione per Legnano, valori che questo riconoscimento intende onorare e tramandare.
La serata sarà arricchita da una cena tematica dedicata alla Marca Picena, terra di eccellenze e sapori autentici. Un percorso gastronomico attraverso le colline marchigiane, raccontato da ospiti speciali che condivideranno esperienze, tradizioni e curiosità legate a prodotti unici del territorio.
Interverranno:
Anna Maria Monaldi, del Consorzio Cerere Picena, con un racconto su grani, farine e biodiversità – Il nostro pane quotidiano.
Massimiliano Eusebi, Presidente della Cooperativa Agricola Vitivinicola Valdaso, per scoprire la vendemmia e i vini delle colline marchigiane.
Roberto Ferretti, ideatore de Le Marche in Valigia, profondo conoscitore della cucina contadina, delle erbe di campo e dell’arte di riconoscere un buon olio extravergine di oliva.
Una serata che unisce valori, memoria e convivialità, nel segno della solidarietà e del gusto.