Premio di Poesia Città di Legnano Giuseppe Tirinnanzi Stefano Raimondi vince la Sezione Italiano

Premio di Poesia Città di Legnano Giuseppe Tirinnanzi Stefano Raimondi vince la Sezione Italiano

Stefano Raimondi conquista il pubblico e ottiene 64 voti contro i 48 di Maria Luisa Vezzali e i 28 di Marco Corsi. Per i giovani premiati Alessandra Corbetta e Riccardo Frolloni. Premio alla Carriera: Antonio Prete.

Sessantaquattro preferenze per Stefano Raimondi, 48 per Maria Luisa Vezzali, 28 per Marco Corsi. Quest’anno i 140 spettatori che sabato 22 novembre al teatro Tirinnanzi hanno partecipato al Premio di Poesia Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi si sono espressi in modo netto, attribuendo i premio finale della Sezione Italiana al poeta e critico letterario autore di L’Atalante (e editore Valigie Rosse), terzo e ultimo tassello della Trilogia dell’Abbandono con cui ha reso in versi un immaginario dialogo con l’omonimo film di Jean Vigo. 

Con lui sul palco del Teatro Tirinnanzi intervistati da presidente della Giuria tecnica Franco Buffoni c’erano  Marco Corsi, Nel dopo, Guanda e Maria Luisa Vezzali, Lo spettro di casa, Puntoacapo.

Lo spoglio delle schede è avvenuto in diretta sotto la supervisione del notaio Miriam Mezzanzanica.

All’inizio della serata sono stati inoltre premiati due giovani autori selezionati dalla Giuria tecnica tra i 198 che hanno partecipato a questa edizione del Premio: si tratta di 

Alessandra Corbetta, L’età verde, Samuele

Riccardo Frolloni, Amigdala, Aragno

Da ultimo, è stato  assegnato il Premio alla Carriera della Fondazione Tirinnanzi al poeta Antonio Prete, che rispondendo alle domande del giurato Uberto Motta ha tenuto una Lectio Magistralis sul “Tempo della poesia”. 

Durante la serata si è inoltre svolta la seconda festa del dialetto milanese, che è stata  condotta da un brillante Daniele Gaggianesi che ha interpretato testi della grande tradizione da Porta a Tessa a Loi. Il Premio è indetto da Famiglia Legnanese, Comune di Legnano e Fondazione Tirinnanzi con il patrocinio di Regione Lombardia, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.