Il Premio di Poesia e Narrativa intitolato a “Giovanni da Legnano” è giunto con successo alla sua trentesima edizione!
In un’epoca in cui tutto si consuma rapidamente e in cui la cultura umanistica sembra essere soppiantata dal primato di scienza e tecnologia, diamo ai giovani un prezioso spazio per comunicare, per esprimere attraverso i loro testi di narrativa e poesia, preparati con cura e lentezza, i loro sentimenti, timori, gioie, paure, desideri.
Il concorso offre agli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado di Legnano e delle città vicine l’opportunità di cimentarsi con la scrittura, facendo emergere le loro passioni e le loro capacità creative.
Ancora una volta la risposta è stata pronta e vivace e sono arrivati numerosi elaborati di qualità e ricchezza espressiva e di temi trattati. Qui trovate la brochure con tutti i testi premiati durante la cerimonia di sabato 17 maggio 2025.
Ci piace sempre, dopo la premiazione del nostro concorso, trascorrere una serata con i ragazzi finalisti, che invitiamo a Villa Jucker. Dopo una pizza insieme a loro e ai componenti della giuria, ci dedichiamo del tempo per chiacchierare, farci raccontare i loro pensieri, i sogni e le loro emozioni, a partire dal testo o dalla poesia con cui hanno scelto di partecipare al concorso e di svelarsi.
Come sempre accade con questi ragazzi, è stata una serata che ci ha portato bellezza, storie personali, fantasia, stupore, emozione, interiorità, relazione, incontro. E non sono solo parole.
Ci piace sempre avere a che fare con i giovani: è stata una serata di ricchezza per tutti noi.
Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Banca Popolare di Milano, che ci sostiene in questa iniziativa da sempre, dapprima come Banca di Legnano, poi come Banca Popolare di Milano e al Comune di Legnano. Un grazie di cuore ai nostri sponsor che ci affiancano nell’intenso programma delle nostre iniziative: Eligio Re Fraschini Spa, Fonderia Quaglia e Colombo Srl, Reale Mutua Assicurazioni – Agenzia Minesi, Scarpa & Colombo Srl, Andrea Paternostro Gioielliere, Aviatel Srl.
Qui di seguito una gallery della premiazione e della serata con i ragazzi.





































