Il futuro secondo De Gasperi

Il futuro secondo De Gasperi

Una serata tra memoria, impegno civile e attualità politica

Martedì 17 giugno 2025, presso la suggestiva cornice di Villa Jucker a Legnano, si è tenuto un incontro dedicato alla figura di Alcide De Gasperi, tra i principali artefici della rinascita dell’Italia nel secondo dopoguerra e padre fondatore dell’Europa unita.

Ospite della serata è stato Antonio Polito, noto editorialista e autore del libro “Il Costruttore – Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi”, che ha dialogato con Paolo Alli, Segretario Generale della Fondazione De Gasperi. L’evento, organizzato con il supporto della Famiglia Legnanese e in collaborazione con la Fondazione, ha offerto uno spunto di riflessione sulla straordinaria attualità del pensiero e dell’opera di De Gasperi.

Il libro di Polito, inserito nel contesto dell’“Anno degasperiano”, si propone di attualizzare il messaggio dello statista trentino attraverso cinque “lezioni” rivolte al presente, toccando temi centrali come la democrazia, l’etica pubblica e la responsabilità politica.

Un’occasione preziosa per riscoprire un protagonista della storia repubblicana e per interrogarsi, attraverso il suo esempio, sulle sfide della politica contemporanea.

Foto a cura di Fausto Ferioli – Socio del Circolo Fotografico Famiglia Legnanese